Mondo

Joe Biden attacca Vladimir Putin

Nel suo primo discorso sullo stato dell'Unione il presidente USA si è concentrato sulla situazione in Ucraina dopo l'invasione delle truppe di Mosca

  • 2 marzo 2022, 08:35
  • 20 novembre, 18:33
03:31

RG 07.00 del 2.03.2022 La corrispondenza da Washington di Andrea Vosti

RSI Info 02.03.2022, 08:35

  • keystone
Di: ATS/AFP/Swing 

L'invasione dell'Ucraina da parte delle forze di Mosca ha condizionato il primo discorso sullo stato dell'Unione del presidente statunitense Joe Biden che ha dedicato gran parte del suo intervento al Congresso alla guerra. In particolare l’inquilino della Casa Bianca ha detto che “sei giorni fa Vladimir Putin ha tentato di scuotere le fondamenta del mondo libero pensando che avrebbe potuto piegarlo alle sue minacce ma ha calcolato male. Pensava che avrebbe potuto entrare in Ucraina e che il mondo si sarebbe arreso, invece ha trovato un muro di resistenza che non ha mai immaginato, ha trovato il popolo ucraino".

Il cuore dell’intervento presidenziale è però stato l'attacco diretto a Vladimir Putin, "un dittatore russo" che ha "seminato violenza e caos", "ora più isolato che mai" e che deve pagare il prezzo delle sue azioni perché "la libertà trionfa sempre sulla tirannia". "Può circondare Kiev con i tank ma non avrà mai i cuori e l'anima del popolo ucraino".

Joe Biden ha pure annunciato una nuova sanzione contro la Russia decidendo per la chiusura dello spazio aereo americano ai voli russi, come hanno già fatto UE e Canada. Il presidente è pure tornato sulle sanzioni che “colpiranno duramente l'economia russa, compresi gli oligarchi, cui ha promesso di sequestrare yacht, ville e jet privati, e si è impegnato di continuare ad aiutare l'Ucraina. Come pure di difendere ogni centimetro del territorio NATO, rafforzando il fianco orientale nel caso Putin decidesse di continuare a muoversi verso ovest.

Le sfide interne

Una parte del suo discorso Biden l'ha dedicata poi ai fronti interni, nella speranza di risalire nei sondaggi (è ai minimi storici, sotto il 40%) e di dare una spinta ai democratici in vista delle elezioni di Midterm: dai "progressi" nella pandemia che consentono di "tornare a routine più normali" alla necessità di varare anche gli altri capitoli della sua agenda, come clima e welfare, dopo il successo del piano per le infrastrutture. Il presidente ha promesso anche di avere un piano per combattere l'inflazione, vero tallone d'Achille del suo primo anno alla Casa Bianca.

Correlati

Ti potrebbe interessare