Joe Biden e Vladimir Putin hanno accettato oggi, lunedì, di incontrarsi nell'ambito di un summit proposto da Emmanuel Macron, a condizione che non abbia luogo un'invasione dell'Ucraina.
L'annuncio della presidenza francese è intervenuto a sorpresa, quando un conflitto in Ucraina era ormai dato per imminente. I capi di Stato della Russia e degli Stati Uniti hanno accettato entrambi "il principio di un tale vertice", rende noto l'Eliseo in un comunicato, precisando che i colloqui saranno in un secondo momento estesi a "tutte le parti interessate" dalla crisi ucraina.
Il summit, tuttavia, potrà svolgersi solo se la Russia non procederà ad un'invasione ha sottolineato la presidenza francese. Ciò è stato confermato anche da Washington: "Gli Stati Uniti "si impegnano a proseguire la via diplomatica fino al momento in cui un'invasione inizierà", ha dichiarato una portavoce della Casa Bianca.
Dall'Ucraina il nostro inviato Emanuele Valenti
Telegiornale 20.02.2022, 21:00
I contenuti del vertice saranno preparati in un faccia a faccia giovedì prossimo fra il segretario di Stato Antony Blinken da una parte e il ministro degli esteri Sergei Lavrov dall'altra.