L’ex presidente statunitense Barack Obama e sua moglie Michelle hanno espresso venerdì, in un video, il loro sostegno alla nomina dell’attuale vicepresidente Kamala Harris quale candidata democratica alle presidenziali di novembre.
Joe Biden, che fu vicepresidente di Obama durante i suoi due mandati, aveva annunciato domenica scorsa il ritiro dalla campagna elettorale, dopo settimane di appelli da parte di membri influenti del partito, che non credevano più nelle possibilità per l’81enne di battere Donald Trump il prossimo 5 novembre e nelle sue capacità di governare altri quattro anni.
Barack Obama aveva inizialmente accolto con favore la decisione di Joe Biden, senza menzionare Kamala Harris, che nelle quarantotto ore successive all’annuncio di Biden aveva già ottenuto il sostegno di figure di spicco dei “dem” e di centinaia di delegati del partito.
“Michelle e io non potremmo essere più orgogliosi di sostenerti e di fare tutto il possibile per farti vincere queste elezioni e arrivare allo Studio Ovale”, ha detto l’ex presidente Barack Obama a Kamala Harris durante una telefonata a cui ha partecipato anche sua moglie, secondo il video pubblicato da CNN.
“Vostra amicizia fondamentale”
Kamala Harris ha ringraziato gli Obama per il loro sostegno nella corsa alla Casa Bianca, espresso con un video. “Oh mio Dio. Michelle, Barack, questo significa così tanto per me. Non vediamo l’ora di compiere questa impresa con voi due, Doug e io. E di uscire, di essere in viaggio”, ha affermato la vicepresidente, come riporta CNN.
Gli Obama stanno con Kamala Harris
SEIDISERA 26.07.2024, 18:35
Kamala Harris inizia la campagna elettorale
Telegiornale 23.07.2024, 20:00
Elezioni USA: ripercussioni sulla Svizzera
SEIDISERA 26.07.2024, 18:40