Mondo

L'Iran è sempre in fermento

I dimostranti continuano le proteste antigovernative e attaccano i simboli dell'autorità. Almeno 12 i morti

  • 1 gennaio 2018, 18:59
  • Oggi, 03:05
Migliaia di persone continuano a protestare contro il Governo iraniano anche dopo giorni

Migliaia di persone continuano a protestare contro il Governo iraniano anche dopo giorni

  • Keystone

Continuano senza sosta le proteste antigovernative in Iran, contro il carovita e contro la corruzione del regime. Intanto è salito ad almeno dodici il bilancio dei morti. E sono 300 le persone arrestate tra Teheran, Izeh e Arak dove molti agenti sono rimasti feriti. Nelle ultime ore i dimostranti hanno inoltre preso di mira stazioni di polizia e caserme, assaltandole.

Una dimostrante protesta in una nuvola di gas lacrimogeno a Teheran

Una dimostrante protesta in una nuvola di gas lacrimogeno a Teheran

  • Keystone

Una ragazza iraniana senza il velo che sventola il suo hijab bianco in una strada affollata è intanto diventata il simbolo della protesta. La giovane donna partecipava a una manifestazione ed è stata arrestata quando si è tolta il velo, sciogliendosi i capelli. Ma il suo esempio è stato seguito da numerose altre donne, tanto che decine di video e immagini spopolano sul web. Lunedì un centinaio di persone sono state arrestate nella località di Arak, mentre due giorni prima sono oltre duecento i cittadini finiti in manette a Teheran. E i dimostranti si sono radunati pure davanti alla prigione di Evin, nella capitale, per chiedere il rilascio di chi è finito in cella durante le proteste di questi ultimi giorni.

Intanto il presidente Hassan Rohani lunedì ha lanciato un appello all'unità tra "Governo, Parlamento, giustizia ed esercito" per tutelare gli "interessi nazionali" contro un “piccolo gruppo che grida slogan illegali, insulta la religione e i valori della rivoluzione islamica". Rohani ha rimarcato di non voler "parlare delle ragioni dei disordini, ma ogni protesta deve esistere nel rispetto della legge e senza provocare nessuno".

ATS/Reuters/EnCa

02:29

Iran, ancora morti nelle proteste

Telegiornale 01.01.2018, 21:00

Correlati

Ti potrebbe interessare