Mondo

La centrale di Zaporizhia è in blackout

L'impianto scollegato dalla rete elettrica ucraina a causa dei danni delle bombe. danneggiati altri impianti nel sud del Paese

  • 3 novembre 2022, 07:34
  • 15 agosto 2023, 10:04
La centrale di Zaporizhzhia scollegata dalla rete elettrica

La centrale di Zaporizhzhia scollegata dalla rete elettrica

  • keystone
Di: ATS/AFP/ANSA/Swing

A causa dei bombardamenti russi, stando a fonti locali ucraine, le ultime due linee di comunicazione ad alta tensione della centrale nucleare di Zaporizhia con il sistema elettrico ucraino sono state danneggiate e sono ora completamente scollegate.

Lo afferma, in una nota diffusa giovedì mattina, la Società nazionale ucraina per la produzione di energia nucleare Energoatom, come riporta Unian. "La centrale nucleare di Zaporizhia è completamente scollegata dal sistema elettrico ucraino: le ultime due linee di comunicazione dell'impianto con il sistema elettrico ucraino sono state danneggiate. La centrale è in modalità di blackout completo. Per garantire la sicurezza dell'impianto sono entrati in funzione nove generatori a gasolio”.

L'impianto nucleare di Zaporizhia sta per essere trasferito sotto la giurisdizione russa: le autorità di Mosca hanno iniziato a integrare l'impianto nella giurisdizione dell'operatore nucleare russo Rosenergoatom. Renat Karchaa, consigliere del boss di Rosenergoatom, ha dichiarato che la transizione avverrà dopo che la centrale avrà esaurito tutte le riserve di combustibile disponibili. Lo riporta il Guardian.

Ucraina, preoccupa l'inverno alle porte

Telegiornale 28.10.2022, 22:00

Nel frattempo un drone kamikaze Shahed-136 di fabbricazione iraniana lanciato dalle forze russe contro la città di Kryvyi Rih, nell'Ucraina meridionale, ha colpito un impianto energetico: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare, Oleksandr Vilkul, come riporta la Ukrainska Pravda. Vilkul ha parlato di danni "significativi", aggiungendo che "diverse aree della città sono prive di elettricità e acqua".

Infine alcune esplosioni hanno scosso nella notte (su oggi, giovedì) la città ucraina di Nikopol, nella regione di Dnepropetrovsk (sud): lo riporta la TASS, che cita Strana, il notiziario online filorusso basato in Ucraina. In precedenza Strana aveva riferito di esplosioni a Kharkiv e Nikolayiv.

Blackout alla centrale di Zaporizhia

Telegiornale 03.11.2022, 13:30

Correlati

Ti potrebbe interessare