Mondo

La coalizione Giamaica avanza

Passi avanti in Germania verso il raggiungimento di un accordo per la formazione di un nuovo Governo

  • 10 novembre 2017, 21:03
  • 23 novembre, 03:39
I colloqui della coalizione sono stati accompagnati da un'azione di Greenpeace

I colloqui della coalizione sono stati accompagnati da un'azione di Greenpeace

In Germania cristiano-democratici, cristiano-sociali, liberali e verdi venerdì hanno fatto importanti passi avanti verso l'accordo di coalizione per la formazione del nuovo Governo. È ancora troppo presto per dire con certezza se la Giamaica resterà solo un’isola nei Caraibi o se diventerà anche un modello politico, ma dopo tre settimane di consultazioni la situazione sta evolvendo verso la definizione di tutti i punti del programma.

In tema di digitalizzazione, scuola e assistenza medica i 4 partiti hanno già raggiunto un’intesa di massima che prevede un incremento degli investimenti pubblici per un volume di circa 20 miliardi di euro e un miglioramento dei servizi ai cittadini. Anche in materia di politica europea, lotta al terrorismo e lavoro sono stati fatti importanti progressi, hanno dichiarato i rappresentanti dei rispettivi partiti al termine del loro incontro tenutosi alla Berliner Reichtagspräsidentenpalais, sede della Società parlamentare tedesca.

Si entra nella settimana decisiva

La tabella di marcia prevede il raggiungimento di un accordo di base entro la fine della prossima settimana e l’avvio poi di trattative per la stesura di un concreto e più dettagliato programma di Governo entro la fine dell’anno.

I nodi: energia e migrazione

I nodi più delicati da sciogliere restano però quelli dell’energia e della politica migratoria, sui quali le differenze di vedute fra il partito dei verdi, da un lato, e i liberali e cristiano-sociali bavaresi, dall’altro, sono ancora molto profonde.

Walter Rauhe

01:14

RG 18.30 del 10.11.2017 - La corrispondenza di Walter Rauhe

RSI Info 10.11.2017, 19:44

Correlati

Ti potrebbe interessare