Mondo

La difficile strada per le libertà

Giornata internazionale dei diritti umani: c'è ancora molto lavoro da fare in un mondo fatto di repressioni e guerre

  • 10 dicembre 2022, 18:32
  • 20 novembre, 14:15
Aiuti umanitari in Etiopia

Aiuti umanitari in Etiopia

  • keystone
Di: TG/AFP-AlesS 

Le parole dignità, libertà e giustizia sono i punti cardini scelti dalle Nazioni Unite per celebrare la 74esima Giornata internazionale dei diritti umani che si svolge, oggi, sabato, 10 dicembre. Sono passati oltre 70 anni dalla firma a Parigi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, ma sembra che ci siano ancora ampi margini di manovra per assicurare a tutti per esempio il diritto all’istruzione, il diritto di credo o di giustizia.

La pandemia ha messo in evidenza, ancora una volta, l’enorme divario tra i paesi che hanno potuto accedere subito alle cure e ai vaccini e chi no. Nel 2022, la comunità LGBTQ+ ha continuato a subire discriminazioni. L’anno è poi stato segnato dallo scoppio della guerra in Ucraina che ha di nuovo presentato il lato più oscuro e violento dell’umanità, e dalle pesanti repressioni in Iran.

Nel suo messaggio, il segretario generale del’ONU Antonio Guterres ha inoltre ricordato come la libertà dei mezzi di informazione e la vita dei giornalisti sia sempre più sotto attacco in tutto il mondo e come la fiducia nelle istituzioni stia evaporando, soprattutto tra i giovani.

Correlati

Ti potrebbe interessare