Joe Biden fa marcia indietro sul muro di Donald Trump al confine col Messico. La sua amministrazione bypasserà 26 leggi federali (alcune in materia ambientale) per costruire altri 32 km di barriera nella Rio Grande Valley, usando fondi ad hoc già stanziati dall’amministrazione del suo predecessore nel 2019. Lo riportano i media USA.
La mossa, decisa per fronteggiare la crescente emergenza migranti, ha già sollevato la protesta degli ecologisti e rischia di suscitare anche le critiche della sinistra democratica sul fronte umanitario. “È così interessante vedere Joe Biden dover infrangere ogni regola ambientalista per dimostrare che avevo ragione nel costruire il muro al confine” con il Messico, ha scritto Donald Trump su Truth.
Da parte sua il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha detto che il muro al confine col Messico “non è efficace”, ma ha spiegato che non poteva opporsi all’uso di fondi già stanziati ad hoc per un altro tratto di barriera. “Ho cercato di convincerli a reindirizzare quei soldi. Non lo hanno fatto. Non lo faranno. Nel frattempo, non si può fare altro secondo la legge se non usare i soldi per lo scopo per cui sono stati stanziati. Non posso fermarlo”, ha spiegato l’inquilino della Casa Bianca.
Notiziario 06.00 del 6.10.2023 La corrispondenza di Andrea Vosti
RSI Info 06.10.2023, 06:12