Il messaggio di rimanere a casa corre sui social. Ad aiutare un Paese, l’Italia, a prendere conoscenza della gravità della situazione sono scesi in campo parecchi personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e del web. Da domenica, ma soprattutto da ieri, lunedì, si sono intensificati gli appelli da parte di personalità del web, i cosiddetti influencer, di cantanti, del mondo dello spettacolo, di sportivi conosciuti in tutt'Italia a seguire le direttive per evitare il contagio da coronavirus, snobbate o prese sotto gamba dai più giovani.
La schermitrice paraolimpica Bebe Vio, che ha aderito con altri sportivi quali la sciatrice Federica Brignone, la pattinatrice Karolina Kostner, fino al campione di motociclismo Valentino Rossi solo per citarne alcuni, alla campagna “Distanti ma uniti”, lanciata dal ministero dello sport. “Ognuno faccia la sua parte… anche se siete giovani seguite le indicazioni del Governo e fate la vostra parte: state a casa anche per non mandare in tilt il sistema sanitario nazionale” ha spiegato Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti che ha ribadito quanto da giorni gli addetti ai lavori denunciano.
I riflettori sul problema sono stati accesi anche da una coppia d'oro di Instagram: Chiara Ferragni e Fedez. L'influencer e il rapper, che sul social hanno 28 milioni di followers, hanno deciso di condividere un’informazione importante ricordando “che abbiamo avviato un progetto sanitario in collaborazione con l’ospedale milanese San Raffaele. La raccolta fondi lanciata a inizio settimana ha già permesso di raccogliere circa 3 milioni di euro”.
RG/Swing