Un afroamericano è stato colpito e ucciso dagli agenti della contea di Los Angeles a South Los Angeles. Secondo quanto riferisce la polizia la sparatoria è avvenuta alla fine di un inseguimento e dopo che la vittima avrebbe preso a pugni in faccia uno degli agenti. Nella notte sono scoppiate proteste e numerosi manifestanti si sono radunati sul luogo della sparatoria con momenti di tensione.
Donald Trump a Kenosha
Telegiornale 01.09.2020, 22:00
In questa atmosfera Donald Trump è volato a Kenosha, non per incontrare la famiglia dell'afroamericano Jacob Blake ferito alla schiena da un agente e rimasto paralizzato ma "per ringraziare la polizia e la guardia nazionale" e visitare gli edifici danneggiati dai manifestanti, definiti "saccheggiatori, anarchici, vandali". In barba agli appelli del sindaco e del governatore, che lo avevano sollecitato a riconsiderare il viaggio nel timore che potesse "ostacolare la nostra ripresa" e riattizzare le proteste.
E in serata anche Joe Biden ha fatto sapere che visiterà "appena possibile" Kenosha. Lo ha annunciato Tom Perez, presidente del partito democratico, secondo cui la visita di Biden mira a calmare la tensione. L'ex vicepresidente, ha aggiunto, "vuole essere sicuro di riuscire a parlare a tutti", incluse le famiglie dei due manifestanti uccisi nelle proteste.