Si sono tenuti oggi a Tokyo, al tempio buddista di Zojoji, i funerali dell'ex primo ministro giapponese Shinzo Abe, ucciso a colpi di arma da fuoco la scorsa settimana durante un comizio nella città di Nara.
La folla si è trovata ai piedi dell'iconica Torre di Tokyo, nel centro della capitale, e numerose persone hanno deposto fiori davanti alla foto del premier più longevo della storia in Giappone, che lo ritrae sorridente. Dopo il funerale, il feretro è stato portato nella sede del primo ministro e in altri luoghi centrali della politica giapponese per l'ultimo saluto.
Il tempio di Zojoji è stato anche il luogo dove si sono svolti il memoriale pubblico e la veglia funebre. Vi hanno partecipato circa 2'500 persone, tra cui alleati e avversari politici di Abe, dignitari stranieri e dirigenti d'azienda. Diverse commemorazioni sono inoltre in programma nella prefettura di Yamaguchi, il collegio elettorale di Abe, e in diversi altri luoghi a Tokyo.
Tra gli ospiti alla veglia funebre di lunedì c'era anche la Segretaria al Tesoro USA, Janet Yellen, l'Ambasciatore russo Mikhail Galuzin, e il presidente della Toyota, Akio Toyoda. Il ministero degli Esteri nipponico ha riferito di aver ricevuto oltre 1'700 messaggi di condoglianze, tra un totale di 259 paesi e istituzioni internazionali.