Mondo

Malta: indagato l'ex capo della polizia

È sospettato di aver dato una soffiata a un tassista coinvolto nel caso Caruana Galizia

  • 16 giugno 2020, 18:08
  • 22 novembre, 19:09
00:29

Notiziario delle 16.00 del 16 giugno 2020

RSI Info 16.06.2020, 18:08

  • ©Keystone
Di: ANSA/SP 

Tre anni e mezzo dopo l'omicidio a Malta della giornalista Daphne Caruana Galizia, critica nei confronti del governo, l'ex capo della polizia Lawrence Cutajar è sotto inchiesta. È accusato d'aver avvertito dell'imminente arresto un tassista, considerato un intermediario. Una giudice ha ordinato l'indagine lunedì sera.

Daphne Caruana Galizia era stata fatta saltare in aria con un'autobomba nell'ottobre 2017. Aveva denunciato la corruzione tra gli imprenditori e i membri del governo nel piccolo paese del Mediterraneo. Cutajar si era dimesso a gennaio, poco dopo il ritiro del primo ministro Joseph Muscat che aveva lasciato la guida del governo a seguito delle proteste suscitate dal coinvolgimento di alcuni ministri nello scandalo legato all'assassinio della 53enne.

Stando alle indagini finora svolte il mandante del delitto sarebbe stato l'imprenditore Yorgen Fenech, precedentemente accusato da Daphne Caruana Galizia di possedere un fondo segreto a Panama e di aver fatto pressioni sul governo laburista per aggiudicarsi un appalto.

Correlati

Ti potrebbe interessare