Due gruppi di missili da crociera russi hanno attaccato l'Ucraina nella notte (quella su oggi, martedì), prima a est, poi cambiando rotta si sono diretti a ovest, in direzione di Leopoli. Lo riferisce Unian citando il canale Telegram dell'Aeronautica ucraina. "Sumy, Poltava e regioni orientali - pericolo missilistico! L'allerta aerea è relativa al lancio di missili da crociera da bombardieri strategici Tu-95MS dall'area del Mar Caspio", recitava il messaggio.
L'allarme è stato dato poco dopo le 3 ora locale - precisa l'Aeronautica secondo quanto riferito da Unian - e un paio d'ore dopo è stato segnalato che i razzi cambiavano continuamente rotta, mettendo in pericolo tutte le regioni occidentali, spostandosi a ovest di Leopoli. I missili sono passati vicino a Khmelnytskyi, poi anche i razzi provenienti da Lutsk hanno cambiato rotta verso Leopoli.
Esplosioni dovute all'intervento della difesa aerea ucraina sono state udite su Khmelnytskyi, Vinnytsia, Zhytomyr, Khmelnytskyi e Kamenets-Podilskyi e nel distretto di Millerovo nella regione di Rostov. Allarme anche nella regione di Kiev ed esplosioni sono state segnalate a Zaporizhzhia e a Dnipro. Secondo l'aeronautica militare ucraina si tratta di missili da crociera del tipo Kh-101/555 lanciati da bombardieri strategici Tu-95MS dalla regione del Mar Caspio.
I missili avrebbero comunque colpito edifici residenziali a Leopoli e a Lutsk. Vi sarebbero morti e feriti. Lo riferisce Unian citando i sindaci delle città. Il sindaco di Leopoli Andriy Sadovy parla di un incendio ai piani superiori di un palazzo. "Stiamo evacuando le persone", ha detto. A Lutsk è stata colpita una impresa industriale. Secondo le prime informazioni ci sono vittime, ha detto il sindaco della città, Ihor Polishchuk. Anche a Dnipro un missile è andato a segno e vi sarebbe almeno un ferito nonostante l'attivazione della contraerea.