Due navi da guerra statunitensi hanno attraversato lo Stretto di Taiwan in transito. Lo ha annunciato domenica la Marina americana. Il passaggio è stato il primo dopo le manovre cinesi senza precedenti vicino all'isola a metà agosto. Questo "dimostra l'impegno degli Stati Uniti per una regione indo-pacifica libera e aperta", si legge nel comunicato della Marina.
Il 12 agosto, Washington aveva annunciato l'intenzione di rafforzare le relazioni commerciali con Taiwan e di effettuare nuovi attraversamenti aerei e marittimi dello Stretto in risposta alle azioni "provocatorie" della Cina. Il coordinatore per l'Asia e il Pacifico della Casa Bianca ha dichiarato quel giorno che Pechino ha usato la recente e controversa visita del presidente della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi a Taiwan per cercare di turbare lo status quo sull'isola.
Dal TG
Taiwan vive sotto la costante minaccia di invasione da parte di Pechino, che vede l'isola autonoma come parte del proprio territorio da reclamare un giorno, se necessario con la forza. E la Cina non sembra sopportare alcuna azione diplomatica che possa conferire legittimità a Taiwan e ha reagito con crescente aggressività alle visite di politici occidentali.