Nell’Unione Europea l’energia solare, per la prima volta, ha superato nel 2024 il carbone per la produzione di elettricità.
È quanto mostra un rapporto, pubblicato oggi, giovedì, dal think-tank ambientale Ember. Più nel dettaglio l’energia prodotta grazie al sole ha coperto l’11% del volume complessivo d’elettricità, a fronte del 9,3% rilevato l’anno prima. Al carbone invece, ed è ancora una prima, ha corrisposto un dato inferiore al 10%.
Al tempo stesso, la produzione di elettricità da gas naturale “è calata per quinto anno consecutivo”, mentre quella complessiva da fonti fossili “ha raggiunto un minimo storico”. Intanto la crescita dell’energia solare e di quella idroelettrica hanno elevato al 47% la quota coperta dalle rinnovabili.
“I combustibili fossili stanno perdendo la loro presa sull’energia” nell’UE, afferma il ricercatore Chris Rosslowe, autore principale di questo studio, sottolineando che l’energia solare e anche quella eolica stanno “relegando il carbone ai margini e spingendo il gas verso un declino strutturale”.
Notiziario
Notiziario 23.01.2025, 06:00
Contenuto audio