Mondo

Notte di bombardamenti a Lugansk

Nella regione dell'autoproclamata repubblica separatista si sono susseguiti nella notte su sabato i lanci missilistici russi

  • 2 aprile 2022, 09:51
  • 20 novembre, 18:21
01:36

Notiziario 07.00 del 2.04.2020

RSI Info 02.04.2022, 09:49

  • keystone
Di: ATS/ANSA/AFP/Swing 

Nuovi bombardamenti da parte delle forze armate russe sono avvenuti nella notte nella regioni di Poltava e di Lugansk. Nel primo caso, secondo il sindaco di Poltava sono state colpite da missili infrastrutture e zone residenziali sia a Kremenchuck sia nella stessa Poltava. Nella zona di Lugansk i bombardamenti hanno interessato cinque edifici di Lysychansk e due a Toshkivka, come ha riferito l'Amministrazione statale regionale. I soccorsi sono sul posto. In entrambi i casi al momento non si sa se ci sono vittime o feriti.

Nel frattempo gli Stati Uniti hanno annunciato un ulteriore aiuto militare all'Ucraina quantificato in 300 milioni di dollari. Il pacchetto, ha spiegato il Pentagono, sarà composto da missili guidati da laser, droni 'kamikaze' Switchblade (con testate esplosive) droni leggeri di tipo Puma (da ricognizione) e altro ancora. Inoltre l'amministrazione Biden lavorerà con gli alleati per trasferire tank di fabbricazione sovietica allo scopo di rafforzare le difese dell'Ucraina nel Donbass, come riporta oggi, sabato, il New York Times.

Intanto un generale riservista dello Sbu (il Servizio di sicurezza dell'Ucraina) è stato arrestato mentre cercava di lasciare il Paese e di recarsi in Ungheria. Lo riferisce l'agenzia Ukrinform citando il servizio stampa dell'Ufficio investigativo statale. L'alto ufficiale stava tentando di attraversare illegalmente il confine utilizzando documenti falsi, compreso un certificato di inidoneità al servizio militare. E' stato fermato al posto di blocco di Tisza, in Transcarpazia.

Correlati

Ti potrebbe interessare