Migliaia tra ribelli siriani e loro familiari sono in fase di trasferimento, oggi sabato, da tre località della provincia di Damasco nell'ambito delle operazioni di evacuazione concordate con il regime e le forze russe che hanno già portato nelle ultime settimane alla partenza di decine di migliaia di persone.
La televisione siriana ha detto che le partenze, si tratta di circa 3'200 persone, avvengono dalla regione del Qalamun orientale, una quarantina di chilometri dalla capitale. Si tratta dei villaggi di Ruhaiba, Jayroud e Al Nasriya. Questa settimana altri 1'500 ribelli e 3'500 loro congiunti erano stati fatti partire da Dumair, altra località del Qalamun.
Coloro che partono verranno trasferiti nel nord della Siria, nella provincia di Idlib e nella cittadina di Jarablus, fuori dal controllo delle forze governative. Idlib è controllata da una varietà di forze ribelli, comprese quelle vicine ad Al Qaida. Jarablus da insorti vicini alla Turchia. L'ONU ha criticato le operazioni ritenendole un modo per svuotare l'intera provincia di Damasco da popolazioni ostili al regime.
ATS/ANSA/Swing