Nuova offensiva americana nella guerra dei dazi. Donald Trump ha approvato una lunga lista di prodotti cinesi (circa 1'300, a partire da quelli tecnologici) su cui verranno applicate nuove tasse doganali del 25%, per un valore di circa 50 miliardi di dollari. Lo riporta il Wall Street Journal, anche se non è chiaro quando la misura entrerà in vigore. Forse già nelle prossime ore.
La decisione - presa per punire Pechino, accusata di rubare tecnologie alle aziende statunitensi e di violare i diritti sulla proprietà intellettuale - rischia di scatenare una guerra commerciale tra USA e Cina senza precedenti e dagli esiti imprevedibili.
Pechino, a suo tempo, aveva già minacciato di rispondere con il varo, a sua volta, di un pacchetto di dazi su beni made in USA. Anche in questo caso per un valore di 50 miliardi di dollari, compresi aerei e semi di soia. Ma Trump ha già ventilato altri dazi di 100 miliardi di dollari di prodotti cinesi, oltre a una stretta sugli investimenti di Pechino che dovrebbe essere annunciata il 30 giugno.
ATS/M. Ang.