Mondo

Nuovo incontro tra americani e russi, in Turchia

Il ministro degli Esteri di Mosca Lavrov lo annuncia per giovedì a Istanbul con l’intento di sviluppare le relazioni e affrontare ancora il “dossier” ucraino

  • Oggi, 13:05
  • Oggi, 13:51
Nuovo incontro a Istanbul tra la diplomazia USA e russa dopo Riad

Nuovo incontro a Istanbul tra le delegazioni della diplomazia americana e russa dopo quella recente a Riad

  • Keystone
Di: AFP/EnCa 

Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha annunciato mercoledì che domani, giovedì, si terrà a Istanbul un nuovo incontro tra diplomatici russi e americani. Questo incontro fa seguito alle discussioni iniziali della scorsa settimana in Arabia Saudita.

“I nostri diplomatici ed esperti di alto livello si incontreranno e discuteranno dei problemi sistemici che si sono accumulati”, ha dichiarato in una conferenza stampa in Qatar. “Tale incontro si terrà domani a Istanbul”, ha aggiunto Lavrov, che lunedì ha visitato Ankara prima di recarsi martedì in Iran, alleato di Mosca, e poi in Qatar.

La Turchia, membro della NATO, vuole svolgere un ruolo di primo piano nel porre fine alle ostilità in Ucraina, come ha cercato di fare nel marzo 2022 ospitando per due volte i negoziati diretti tra Mosca e Kiev, prima che questi fallissero. I primi colloqui russo-americani dal febbraio 2022, in Arabia Saudita, si sono svolti pochi giorni dopo una telefonata tra Vladimir Putin e Donald Trump, rompendo così la politica di isolamento perseguita da Washington e dall’Occidente negli ultimi tre anni.

Allo stesso tempo, gli europei, guidati da Emmanuel Macron e Keir Starmer, stanno cercando di convincere Trump che gli americani dovrebbero fornire supporto logistico a eventuali truppe europee dispiegate in Ucraina nei prossimi mesi per far rispettare un futuro cessate il fuoco. La settimana scorsa, Lavrov ha ritenuto tale eventualità “inaccettabile” con l’UE.

Tuttavia, Trump lunedì sera ha smentito le affermazioni del ministro russo e ha ribadito che la presenza di “peacekeepers” occidentali in Ucraina è un’eventualità concretamente allo studio. Infatti, il capo di Stato USA ha dichiarato che Putin avrebbe accettato questo scenario e del resto, lo stesso giorno, il leader del Cremlino aveva affermato di essere aperto alla partecipazione europea nella risoluzione del conflitto: “Gli europei, ma anche altri Paesi, hanno il diritto e la possibilità di partecipare. E noi lo rispettiamo”, ha precisato.

01:24

Ucraina: l'opinione del consigliere presidenziale

Telegiornale 24.02.2025, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare