Mondo

Parigi e Berlino contro Assad

François Hollande e Angela Merkel in una nota congiunta: "Sanzioneremo gli atti criminali"

  • 7 aprile 2017, 12:56
  • Oggi, 06:08
Il presidente francese François Hollande e la cancelliera tedesca Angela Merkel

Il presidente francese François Hollande e la cancelliera tedesca Angela Merkel

  • keystone

"L'intera responsabilità è di Assad", hanno scritto oggi, venerdì, il presidente francese François Hollande e la cancelliera tedesca Angela Merkel in una nota congiunta dopo il bombardamento degli USA in Siria. "Francia e Germania — prosegue il comunicato dell'Eliseo — proseguiranno gli sforzi con i loro partner nel quadro dell'ONU per sanzionare in modo più appropriato gli atti criminali e l'uso di armi chimiche vietate dai trattati".

L'Unione Europea intende collaborare con gli Stati Uniti per mettere fine alla brutalità in Siria, ha comunicato via Twitter Donald Tusk, presidente del Consiglio europeo.

Intanto da Mosca la portavoce del Ministero degli esteri Maria Zakharova ha sottolineato come "l'attacco con i missili statunitensi è stato preparato in anticipo, prima degli eventi nella provincia di Idlib — dove un bombardamento del governo siriano con armi chimiche martedì aveva provocato la morte di una sessantina di persone tra cui molti bambini, vedi correlati —. Questi sono stati usati come pretesto per dimostrare la forza".

Il ministro degli esteri turco Mevlut Cavusoglu ha invece confermato il sostegno di Ankara all'intervento USA: "Assad deve essere rimosso il più presto possibile". La Cina, dal canto suo, mantiene la sua posizione basata "sulla soluzione politica", ha confermato la portavoce del ministero degli esteri, invitando le parti a "mantenere la calma".

ATS/px / Rete Uno, notiziario 11.00 del 07.04.2017

Correlati

Ti potrebbe interessare