Le tensioni tra Berlino e Ankara sembrano proprio non placarsi. L’arresto dell’attivista germanico Peter Steudtner, finito in manette a Istanbul due giorni fa (martedì) in un blitz che ha coinvolto anche la direttrice di Amnesty International nel paese, sta infatti creando vari dissidi tra i due paesi. Contrasti che hanno portato la Germania a voler decidere di riorientare completamente la propria politica nei confronti della Turchia, come annunciato oggi, giovedì, dal ministro degli esteri tedesco, Sigmar Gabriel, in una conferenza stampa.
"Le violazioni dei diritti umani non possono restare senza conseguenze", ha dichiarato, invitando inoltre le persone che si recano in Turchia, per motivi professionali o personali, ad una maggiore cautela e a farsi registrare presso i consolati anche per brevi soggiorni.
La svolta nella politica tedesca verso Ankara comprenderà anche una revisione dei crediti, garanzie o assistenza finanziaria che Berlino dà alle esportazioni o investimenti di aziende germaniche nel paese, ha inoltre affermato.
AFP/ATS/ads
RG 18.30 del 20.7.2017 Le considerazioni di Guido Plutino sulle difficoltà di Ethiad
RSI Info 20.07.2017, 20:32
Contenuto audio
RG 18.30 del 20.7.2017 Il servizio di Thomas Paggini
RSI Info 20.07.2017, 20:33
Contenuto audio