Il gruppo mercenario russo Wagner ha iniziato a ritirare le proprie forze dalla città ucraina di Bakhmut, ha dichiarato il suo fondatore Evgeny Prigozhin in un video pubblicato giovedì. "Stiamo ritirando le unità da Bakhmut. Da oggi, 25 maggio, alle cinque del mattino (le 4.00 ora svizzera), fino al 1° giugno, la maggior parte delle unità si trasferirà in campi nelle retrovie. Stiamo consegnando le nostre posizioni ai militari", ha affermato riferendosi all'esercito regolare russo.
Il video è stato postato su Telegram dal suo servizio stampa e mostra Prigozhin vestito in tenuta da combattimento, in piedi accanto a un edificio residenziale devastato dalla guerra. Prigozhin, che ha ripetutamente criticato pubblicamente gli alti funzionari della difesa russa, ha rimarcato inoltre che le sue forze sono pronte a tornare a Bakhmut se l'esercito regolare di Mosca non fosse in grado di gestire la situazione.
Sabato scorso l’oligarca a capo dei Wagner aveva annunciato la cattura di Bakhmut, dopo la battaglia più lunga e sanguinosa della guerra, ma le autorità ucraine hanno smentito le sue affermazioni, dichiarando che parte della zona a sud della città è ancora nelle mani dei militari di Kiev.
Incursioni ucraine in Russia
Telegiornale 23.05.2023, 20:00