Mondo

Putin vieta anonimato online

Il presidente: "E' una legge anti-pirateria". L'opposizione: "Pretesto per bloccare i contenuti politici"

  • 31 luglio 2017, 14:46
  • 23 novembre, 04:48
Il presidente russo Vladimir Putin

Il presidente russo Vladimir Putin

  • keystone

L'opposizione russa denuncia una nuova forma di censura messa in atto dal presidente Vladimir Putin, che ha firmato una legge per vietare l'uso di sistemi per collegarsi al web in modo anonimo, tra cui le reti VPN. Queste ultime vengono usate dagli utenti per accedere a contenuti online non disponibili nel proprio paese e anche per aggirare la censura.

Il bando entrerà in vigore il primo novembre. Mosca, riporta il sito TechCrunch, sostiene che la legge serve a rafforzare la lotta alla pirateria online e in generale a contrastare la proliferazione in rete di contenuti "illegali".

Il rischio, secondo l'opposizione, è che il Governo eserciti sempre più controllo su quello che le persone fanno e pubblicano online. "Le leggi contro l'estremismo", afferma Freedom House, "sono ampiamente usate come pretesto per bloccare contenuti politici".

La decisione di Mosca segue quella di Apple che, da pochi giorni, ha rimosso dal suo negozio online in Cina le principali applicazioni VPN usate per evadere la censura.

ATS/M. Ang.

Correlati

Ti potrebbe interessare