A pochi minuti dalla votazione (i lavori del Parlamento inizieranno alle 16.00 locali, le 8.00 in Svizzera) della seconda mozione di impeachment contro il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol, oggi, sabato, il Partito democratico, la principale principale forza d’opposizione che controlla il Parlamento, ha invitato il People Power Party, il partito di Yoon al Governo, a unirsi al voto avvertendo che qualsiasi rifiuto costituirebbe “tradimento contro il popolo”.
“L’unico modo per salvaguardare la democrazia e il futuro della Corea del Sud è approvare a larga maggioranza la mozione di impeachment, ha affermato la portavoce Hwang Jung-a. In questo preciso momento, Yoon Suk-yeol, la mente dell’insurrezione, sogna la sua rinascita e inganna il popolo. E’ ossessionato da convinzioni sbagliate e si è rivolto alla nazione come se stesse dichiarando guerra tentando di dividere l’opinione pubblica con fake news”.
L’Assemblea nazionale, il Parlamento sudcoreano, è pronta a votare la seconda mozione di impeachment. Il primo tentativo è naufragato sabato scorso per la mancanza di quorum, con 105 deputati su 108 che hanno abbandonato l’aula.
Nel frattempo migliaia di persone si stanno radunando nelle piazze, soprattutto davanti alla sede del Parlamento, a Seul. Chiedono che si dimetta dopo il fallito tentativo di imporre la legge marziale. La polizia ha dichiarato di aspettarsi almeno 200.000 partecipanti. Diverse migliaia di sostenitori di Yoon si sono riuniti anche nel centro di Seul, sventolando bandiere sudcoreane e americane e chiedendo l’arresto dei leader dell’opposizione.
Seul, manifestazione davanti al Parlamento
RSI Info 07.12.2024, 10:14