Mondo

Si aggrava ancora il bilancio dei morti a Los Angeles

Venticinque i decessi legati ai vasti incendi che da giorni colpiscono la zona della seconda città statunitense - Attese fortissime raffiche di vento

  • Oggi, 06:32
  • Oggi, 10:38
Si aggrava ancora il bilancio dei morti degli incendi a Los Angeles

Si aggrava ancora il bilancio dei morti degli incendi a Los Angeles

  • keystone
Di: ATS/ANSA/AFP/Swing 

Il numero di morti accertati a causa dei devastanti incendi di Palisades ed Eaton è salito a 25, come riporta il Los Angeles Times che aggiunge che gli sfollati sono ancora oltre 100’000. Secondo il medico legale della Contea di Los Angeles e lo sceriffo Robert Luna, finora otto persone sono morte nell’incendio di Palisades e 17 in quello di Eaton, ad Altadena. Nel frattempo le previsioni meteo non lasciano ben sperare. Los Angeles si prepara infatti al ritorno di fortissime raffiche di vento almeno fino a giovedì.

Famiglie di Los Angeles fanno causa a compagnia elettrica

Alcune famiglie di Altadena che hanno perso la casa nell’incendio Eaton hanno denunciato la Southern California Edison sostenendo che attrezzature elettriche della società abbiano innescato le fiamme. Evangeline Iglesias, la cui casa unifamiliare è stata distrutta nell’incendio, e Michael Kreiner, il cui immobile in affitto è stato danneggiato, hanno dichiarato in documenti separati che testimoni hanno detto di aver visto linee elettriche gestite da Edison emettere scintille prima di dar fuoco alla vegetazione circostante lo scorso 7 gennaio.

Rete elettrica sotto pressione

La rete elettrica dell’area di Los Angeles è stata messa fin dall’inizio sul banco degli imputati ma non è chiaro ancora dove siano le responsabilità. Oltre alle deposizioni di testimoni, la causa della Iglesias cita anche dati di Whisker Labs, una società tecnologica del Maryland che mantiene sensori in grado di rilevare attività anormali sulle linee elettriche. La denuncia sostiene che questi dati abbiano mostrato “un numero allarmante” di problemi nella rete elettrica nelle ore precedenti l’inizio dell’incendio.

Miliardi per la ricostruzione

Il presidente USA uscente Joe Biden ha detto che saranno necessarie “decine di miliardi di dollari” per ricostruire Los Angeles dopo i gravi danni causati dai violentissimi incendi che la stanno devastando da quasi una settimana. “Ci vorranno decine di miliardi di dollari per riportare Los Angeles alla normalità”, ha affermato, mentre la città californiana si prepara, come accennato, al ritorno dei forti venti che minacciano di alimentare gli incendi.

Rinviate nominations per premi cinematografici, Oscar compreso

L’associazione degli sceneggiatori di Hollywood ha rinviato a data da destinarsi le nomination ai suoi premi. La causa sono gli incendi di Los Angeles. La nuova data era già stata procrastinata la scorsa settimana e sarebbe dovuta essere annunciata oggi, martedì. E’ stato inoltre rinviato l’annuncio delle candidature della American Society of Cinematographers. Anche in questo caso non c’è una data fissata per l’indicazione della cinquina. I rinvii si aggiungono a quello dell’Academy of Motion Picture: le nomination per la 97esima edizione degli Oscar sono state spostate per la seconda volta, dal 17 al 19 gennaio e poi al 23 gennaio. Tra tanti rinvii resta confermato l’appuntamento principale del 3 marzo dal Dolby Theatre di Hollywood.

Los Angeles ricoperta da una polvere rosa

Los Angeles ricoperta da una polvere rosa

Gli aerei che combattono gli incendi nell’area di Los Angeles stanno sganciando un liquido antincendio rosa per cercare di fermare le fiamme. Questo liquido, una miscela di acqua, fosfato di ammonio e ossido di ferro, aiuta a privare il fuoco di ossigeno e a rallentare la combustione. Sebbene i ritardanti siano generalmente sicuri per le persone, ci sono preoccupazioni per i loro effetti sulla fauna selvatica e sull’ambiente. Tuttavia, sono considerati indispensabili per proteggere le comunità e ridurre i rischi per la salute causati dal fumo degli incendi.

01:36

Notiziario 06.00 del 14.01.2025 La corrispondenza di Cristiano Valli

RSI Info 14.01.2025, 06:22

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare