Le autorità siriane hanno annunciato di aver riaperto il confine di Nasseb con la Giordania, tre anni dopo che era stato chiuso a causa della guerra civile che ha devastato il Paese. Ne danno notizia i media siriani che però precisano che l'effettiva riapertura del valico sarebbe programmata per i prossimi giorni in quanto mancherebbe ancora la firma ufficiale fra i due Paesi.
L'accesso, al momento, sarà limitato solo al commercio con il passaggio dei camion tra i due Paesi e il Libano, riferiscono alcune fonti precisando che Damasco e Amman intendono riprendere al più presto regolari scambi commerciali. Funzionari giordani hanno riferito all'Ansa che il passaggio delle persone tra la Giordania e la Siria potrebbe richiedere più tempo, fino a quando non saranno adottate misure di sicurezza.
Il 'corridoio' che attraversa la frontiera collega i territori meridionali della Siria con i confini della Giordania settentrionale, consentendo l'ingresso giornaliero di 7’000 camion. Da settimane Damasco e Amman sono state impegnate in colloqui per riaprire il confine dopo che le autorità siriane ne hanno ripreso il controllo avendolo strappato ai ribelli.
ATS/ANSA/Swing