Sono ancora circa 366’000 le persone che nel sudest della Spagna si trovano tuttora senza acqua potabile, a tre giorni dalle alluvioni che hanno causato 158 morti. Un bilancio, quello delle persone decedute, che tuttavia è destinato a salire poiché si contano ancora numerosi dispersi.
Cinquantamila persone restano inoltre senza corrente elettrica e a causa della mancanza di acqua corrente poiché le condotte in varie località sono scoppiate a causa delle inondazioni, in molti comuni non è ancora possibile procedere con la pulizia del fango che nel frattempo si è seccato.
Maltempo in Spagna, morti e dispersi
RSI Info 30.10.2024, 09:42
Altri 500 soldati si uniranno oggi, venerdì, agli oltre 1’200 già impegnati nell’emergenza. La priorità è garantire i beni di prima necessità, come acqua, cibo e medicamenti, alle persone colpite.
Ad essere stata maggiormente toccata dal maltempo è la Comunità di Valencia, che resterà isolata dai collegamenti ferroviari con Madrid e in parte anche con la Catalogna per almeno due settimane a causa di notevoli danni all’infrastruttura. Restano inoltre interrotti vari tratti dell’autostrada A7 che collega la Comunità alla capitale. Ai margini dell’autostrada sono tuttora ferme incolonnate decine di camion e automobili.
Spagna, il giorno dopo l'alluvione
Telegiornale 31.10.2024, 20:00
La “Dana” colpisce anche a sudovest
Intanto, anche il sudovest della Spagna è alle prese con gli effetti della “Dana”, la depressione isolata ad alti livelli che si verifica ogni anno ed è caratterizzata da condizioni meteorologiche avverse. Allerte massime sono state attivate anche nelle ultime ore. La situazione più preoccupante si è vissuta in piena notte nella provincia di Huelva, dove, secondo i media locali, un violento nubifragio ha provocato allagamenti sia nella città omonima sia in altre località limitrofe.
Intanto, la Agenzia statale di meteorologia mantiene attive allerte per forti precipitazioni e accumuli improvvisi di acqua nelle province di Castellón e Tarragon (est) e alle isole Baleari, in particolare a Maiorca e Minorca.