Attaccate due moschee nella città di Christchurch in Nuova Zelanda. Un attentatore ha fatto fuoco all'impazzata dentro i locali del luogo di culto e per la strada. Si tratta di un cittadino australiano di una trentina di anni, noto per le sue simpatie di estrema destra, come confermato dal primo ministro australiano. Il quotidiano neozelandese New Zealand Herald riferisce che l'uomo si chiamerebbe Brenton Tarrant ed è un australiano di 28 anni. L'attacco ha causato almeno 49 morti e decine di feriti, di cui diversi versano in gravi condizioni, secondo un nuovo bilancio fornito dalla polizia.
Assalto a due moschee in Nuova Zelanda
RSI Info 15.03.2019, 11:44
Quattro persone, una donna e tre uomini, sono state arrestate, ma le forze dell'ordine non escludono che altri complici siano ancora liberi. Le autorità chiedono ai residenti di chiudersi in casa. Le scuole e numerose strutture pubbliche (uffici, biblioteche) sono stati temporaneamente chiusi, mentre è stato alzato il livello di allerta in tutto il paese.
RG 08.00 del 15.03.2019: gli aggiornamenti con Paola Nurnberg
RSI Info 15.03.2019, 09:15
Contenuto audio
La polizia avrebbe anche scoperto alcuni veicoli a bordo dei quali sono stati rinvenuti un numero attualmente imprecisato di ordigni esplosivi di fabbricazione artigianale nelle vicinanze delle moschee dove è avvenuta la strage.
ATS/ANSA/AFP/AP/Swing