Il tifone Trami, domenica, si stava avvicinando a Honshu, la maggiore isola dell’arcipelago giapponese, accompagnato da venti tempestosi e nubifragi importanti tanto da costringere le autorità a sospendere numerosi collegamenti ferroviari e aerei.
L’aeroporto internazionale della regione del Kansai (a Osaka) è stato costretto al blocco totale delle attività aeree. Quasi un migliaio i voli annullati. Verosimilmente lo scalo rimarrà chiuso per tutta la giornata. Secondo l’Agenzia meteorologica nazionale i maggiori problemi si registreranno nel corso del pomeriggio di domenica (ora europea). A causa del tifone vengono man mano interrotti anche i servizi dei treni super veloci Shinkansen tra Osaka e Hiroshima e i trasporti pubblici nell'area metropolitana di Osaka, in concomitanza con il passaggio del tifone.
Notiziario 03.00 del 30.09.2018
RSI Info 30.09.2018, 11:20
Contenuto audio
Le autorità hanno frattanto ordinato evacuazioni e massima prudenza per oltre 700'000 persone. Trami ha già causato il ferimento di una cinquantina di persone nelle prefetture di Okinawa e Kagoshima e oltre 600 hanno dovuto lasciare le loro case.
ATS/ANSA/AFP/Swing