La protesta degli agricoltori arriva a Strasburgo. Circa un centinaio di trattori hanno bloccato l’ingresso del Parlamento europeo mentre in aula era in corso il dibattito sulle conclusioni dell’ultimo vertice UE alla presenza della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e del presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.
La polizia è intervenuta alzando delle barriere mobili per contenere la protesta. Alcune centinaia di manifestanti si sono quindi radunate di fronte all’ingesso principale, bloccando la circolazione di auto e mezzi pubblici.
Nel frattempo, in aula, von der Leyen ha annunciato una nuova concessione al settore primario in subbuglio in mezza Europa: la presidente della Commissione ha annunciato il colpo di grazia al progetto legislativo volto a ridurre della metà l’uso e rischi dei pesticidi entro il 2030. Elemento chiave del “Patto verde”, questo provvedimento del 2022 era già stato bocciato dal Legislativo in novembre. “Non ci sono più progressi in Consiglio, proporrò quindi che il testo venga ritirato”, ha dichiarato von der Leyen. Una nuova proposta potrebbe venire elaborata in futuro.
I rappresentanti delle organizzazioni agricole europee avevano criticato la norma, giudicata “ideologica, mal calibrata, irrealistica e non finanziata”.