Mondo

Trump: “Bloccare sentenza su immunità”

Dopo il “no” della corte d’appello di Washington, i legali dell’ex presidente chiamano in causa la massima istanza giudiziaria USA

  • 13 febbraio, 08:20
  • 13 febbraio, 13:56
600720574_highres.jpg

Quattro giorni fa, la Corte suprema ha ascoltato gli argomenti a favore e contro l’esclusione di Trump dal voto in Colorado

  • keystone
Di: ATS

Donald Trump si è rivolto alla Corte Suprema USA, chiedendo di sospendere la decisione contro la sua immunità, nel processo sull’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021, che è stata emessa martedì scorso dai giudici della Corte d’appello di Washington.

A riferirlo è la CNN. “Condurre un processo penale per mesi contro il presidente Trump nel pieno della stagione elettorale gli impedirà di fare campagna contro il presidente Biden”, argomentano i legali di Trump nella loro istanza. Il verdetto contro l’immunità, affermano, “rischia di andare contro il Primo Emendamento sia per Trump, sia per decine di milioni di elettori americani che hanno il diritto di ascoltare il suo messaggio elettorale”.

Con questo ricorso dell’ex presidente la Corte Suprema si trova ora nell’insolita posizione di doversi pronunciare su due questioni politicamente molto rilevanti per le presidenziali 2024. Quattro giorni fa, infatti, la Corte aveva ascoltato gli argomenti a favore e contro l’esclusione di Trump dal voto in Colorado, sempre per le sue azioni durante l’assalto a Capitol Hill.

RG 07.00 del 13.02.24 - La corrispondenza di Andrea Vosti

RSI Mondo 13.02.2024, 08:14

Correlati

Ti potrebbe interessare