Mondo

UE, “manteniamo aiuti umanitari a palestinesi”

Le parole di Janez Lenarcic, dopo un tweet del commissario all’Allargamento Varhelyi, che aveva annunciato lo stop a “tutti i pagamenti” verso i Territori

  • 9 ottobre 2023, 18:40
  • 9 ottobre 2023, 20:39
585290332_highres.jpg

Il commissario UE alle Crisi Janez Lenarcic

  • Keystone
Di: ANSA/RedMM

“Pur condannando fermamente l’attacco terroristico di Hamas, è indispensabile proteggere i civili e rispettare il diritto internazionale umanitario. Gli aiuti umanitari dell’Ue ai Palestinesi bisognosi continueranno fino a quando sarà necessario”. Lo ha scritto su X il commissario UE alle Crisi Janez Lenarcic.

Le sue parole sembrano correggere il tiro rispetto al tweet di poche ore fa del commissario all’Allargamento Olivier Varhelyi, che aveva annunciato lo stop della Commissione a “tutti i pagamenti” ai palestinesi: “In qualità di principale donatore per i palestinesi, la Commissione europea sta mettendo sotto esame l’intero portafoglio di sviluppo, per un valore totale di 691 milioni di euro“, aveva scritto Várhelyi su X. La sospensione doveva riguardare tutti i pagamenti attualmente in corso, con i “progetti sotto posti a revisione” mentre tutti i nuovi stanziamenti di bilancio, compresi quelli per il 2023, avrebbero dovuto essere rinviati.

Dalle parole di Lenarcic si evince che, pur nella condanna per quanto Hamas ha fatto, esiste il diritto internazionale umanitario e questo non va disatteso.

In serata la Commissione Europea ha chiarito la sua posizione annunciando l’avvio di una revisione urgente dell’assistenza dell’UE alla Palestina. Oltre alle salvaguardie esistenti, l’obiettivo di questa revisione è garantire che nessun finanziamento dell’UE permetta indirettamente a un’organizzazione terroristica di compiere attacchi contro Israele. La Commissione valuterà inoltre se, alla luce delle mutate circostanze sul campo, i suoi programmi di sostegno alla popolazione palestinese e all’Autorità palestinese debbano essere adeguati. La Commissione effettuerà questa revisione il prima possibile e coordinerà con gli Stati membri e i partner ogni azione di follow-up necessaria. Questa revisione non riguarda l’assistenza umanitaria fornita nell’ambito delle operazioni europee di protezione civile e di aiuto umanitario.

Israele, il primo giorno di guerra

Telegiornale 08.10.2023, 20:53

Correlati

Ti potrebbe interessare