Mondo

USA, in arrivo fondi per Kiev e Tel Aviv

Per Israele lo stanziamento tocca i 3,5 miliardi di dollari, mentre per l’Ucraina è di 125 milioni – Aiuti per la difesa ucraina anche dalla Lituania

  • 9 agosto, 23:39
  • 9 agosto, 23:51
 M113

Il paese sul Baltico è intenzionato a consegnare 14 corazzati M113

  • Keystone
Di: ATS/Reuters/RSI Info 

Washington si appresta a erogare due importanti pacchetti di aiuti militari. Il più sostanzioso, dal valore di 3,5 miliardi di dollari, andrà a Israele, il secondo, che ammonta a 125 milioni, spetta invece all’Ucraina.

Lo stanziamento per Tel Aviv, notificato giovedì dal Dipartimento di Stato ai legislatori statunitensi, fa parte di un più ampio pacchetto di aiuti (da 14,1 miliardi), accettato dal Congresso lo scorso aprile. I fondi potranno essere utilizzati da Israele per acquistare armi e attrezzatura bellica statunitensi. Lo ha riferito la CNN, citando fonti che hanno familiarità con la questione.

Supporto all’Ucraina

Ad annunciare il nuovo pacchetto di aiuti militari all’Ucraina è stato venerdì il portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale, John Kirby, sottolineando che si tratta della 63esima tranche di aiuti a Kiev da parte di Washington. Nel pacchetto saranno contenuti missili Stinger, munizioni di artiglieria da 155mm e 105mm e sistemi anticarro.

Dopo le recenti incursioni ucraine in territorio russo con gli armamenti statunitensi, Kirby ha precisato che la politica degli Stati Uniti “sull’utilizzo delle nostre armi” da parte dell’Ucraina “non è cambiata”. “Siamo in contatto con le autorità ucraine”, ha detto ancora il funzionario.

02:07

Continuano i bombardamenti su Kursk

Telegiornale 09.08.2024, 20:00

Mezzi e armamenti anche dalla Lituania

Entro fine di agosto, la Lituania consegnerà all’Ucraina un nuovo pacchetto di aiuti militati contenente, tra le altre cose, 14 veicoli corazzati M113, sistemi di difesa aerea a corto raggio, sistemi anti-drone, SUV con pezzi di ricambio, rimorchi, munizioni per il lanciagranate anticarro Carl Gustaf, sistemi di detonazione remota Rise-1, generatori elettrici e 20 tonnellate di munizioni telescopiche. Ne dà notizia il ministero della Difesa di Vilnius.

“Abbiamo aiutato, stiamo aiutando e continueremo ad aiutare l’Ucraina nella sua lotta contro l’aggressore”, ha detto il ministro della Difesa lituano, Laurynas Kasciunas. “La Lituania consegnerà presto all’Ucraina i sistemi di difesa aerea a corto raggio di cui Kiev ha grande bisogno. Il nostro sostegno è un investimento per la nostra sicurezza”.

02:17

Notiziario

Notiziario 09.08.2024, 21:00

Correlati

Ti potrebbe interessare