Il relatore speciale dell'ONU sulla tortura, Nils Melzer, esorta l'amministrazione americana di Joe Biden a introdurre delle riforme contro le violenze della polizia e il razzismo. L'esperto svizzero auspica inoltre che vengano presto concluse le indagini sui detenuti arbitrari.
"Gli Stati Uniti devono avviare riforme di ampia portata", ha chiesto il relatore zurighese assieme a oltre 20 esperti indipendenti dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, ribadendo che durante le proteste dell'anno scorso dopo il decesso dell'afroamericano George Floyd c’è stato un ricorso eccessivo all’uso della forza.
Nils Melzer è relatore speciale sulla tortura
Le autorità devono garantire che le forze di polizia non agiscano senza impunità, hanno aggiunto gli esperti dell'ONU, dicendosi anche preoccupati per la militarizzazione degli agenti e per la possibilità per i poliziotti di ricorrere facilmente ad armi letali. In particolare, hanno criticato le reazioni della polizia di fronte a "infrazioni poco importanti" che, a loro avviso, non dovrebbero essere criminalizzate.