La scadenza della tregua di 36 ore annunciata dal presidente russo Vladimir Putin, che aveva accolto l’invito per un cessate il fuoco temporaneo lanciato in occasione del Natale ortodosso Kirill, è scaduta alle 22 (ora svizzera) di sabato.
Il Natale in Ucraina
Telegiornale 07.01.2023, 13:30
Una mossa, questa, guardata con molto sospetto dal Governo di Kiev, secondo il quale Mosca voleva solo riorganizzare le sue truppe dopo una serie di ingenti perdite. Effettivamente sulla linea del fronte tra venerdì e sabato sono stati segnalati diversi scambi di artiglieria.
Gli ucraini hanno accusato la Russia di aver violato la sua stessa tregua bombardando una postazione di pompieri a Kherson.
Al contrario, il ministero della difesa di Mosca ha dichiarato che i soldati russi hanno rispettato il cessate il fuoco su tutta la linea di contatto, mentre l'esercito ucraino avrebbe continuato a bombardare.
Secondo il portavoce della Difesa, Igor Konashenkov "l'insieme delle truppe russe nell'area dell'operazione speciale (così Mosca chiama l'invasione ucraina, ndr) dalle 12:00 del 6 gennaio osserva il cessate il fuoco lungo l'intera linea di contatto", mentre "il regime di Kiev ha continuato a bombardare gli insediamenti e le posizioni russe il giorno precedente".
Mosca afferma che le forze armate russe hanno risposto a tutti i bombardamenti compiuti dagli ucraini in violazione della tregua nelle ultime 24 ore, "sopprimendo" le posizioni ucraine dalle quali quegli attacchi provenivano.
Volodymyr Zelensky
Zelensky: "tregua falsa, pace solo quando saranno espulsi"
"Il mondo è stato ancora una volta in grado di vedere oggi quanto siano false le parole di qualsiasi livello che provengono da Mosca. I russi hanno parlato di un presunto cessate il fuoco ma la realtà è che i proiettili russi hanno colpito di nuovo Bakhmut e altre postazioni ucraine. Solo l'espulsione degli invasori dalla terra ucraina significherà il ripristino della sicurezza e della pace". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo consueto discorso serale quasi allo scadere della "tregua" annunciata da Mosca.