“È impossibile escludere l’Ucraina da qualsiasi piattaforma negoziale, altrimenti non porterebbe risultati reali,” ha dichiarato sabato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante una conferenza stampa con la presidente moldava Maia Sandu a Kiev. Zelensky ha sottolineato l’importanza di coinvolgere l’Ucraina nei prossimi colloqui di pace con la Russia, invitando gli alleati a definire un formato che includa Kiev.
Il presidente ucraino ha anche espresso la speranza che Europa e Stati Uniti siano coinvolti nei colloqui di pace, affermando: “Sì, vorrei davvero che l’Europa partecipasse, perché saremo membri dell’Unione Europea”. Ha inoltre sottolineato che nessun quadro è stato ancora stabilito per i colloqui di pace.
Zelensky ha dichiarato di credere che il nuovo presidente degli Stati Uniti possa porre fine alla guerra, ma solo se coinvolgerà l’Ucraina nei negoziati. “Altrimenti non funzionerà. Perché la Russia non vuole porre fine alla guerra, mentre l’Ucraina vuole farlo”, ha detto Zelensky.
Trump aveva promesso durante la sua campagna elettorale di porre fine alla guerra entro 24 ore dall’assunzione della carica, ma i suoi collaboratori hanno successivamente affermato che un accordo potrebbe richiedere mesi.
Venerdì, Putin ha dichiarato di voler incontrare Trump per discutere dell’Ucraina, citando però un decreto del 2022 di Kiev che vieta i colloqui con Mosca come ostacolo ai negoziati. Durante la conferenza stampa, Zelensky ha spiegato di aver introdotto questa proibizione per impedire a Putin di formare altri canali di comunicazione con interlocutori in Ucraina. Zelensky ha anche accusato Putin di tentare di manipolare gli sforzi di Trump per raggiungere la pace, aggiungendo di essere fiducioso che le manipolazioni russe non avranno più successo.
Putin, apertura apparente
Telegiornale 24.01.2025, 20:00
Il commento dell'inviato
Telegiornale 24.01.2025, 20:00
Il capo dello staff presidenziale ucraino, Andriï Iermak, aveva già detto venerdì che Kiev era contraria a qualsiasi negoziato di pace tra Vladimir Putin e Donald Trump senza l’Ucraina. “Putin vuole negoziare il destino dell’Europa senza l’Europa”, ha detto.
In un video trasmesso mercoledì, Zelensky ha stimato che l’Ucraina avrebbe bisogno di “almeno 200’000 truppe europee” sul suo territorio per garantire la sicurezza del Paese in caso di tregua, evitando così una nuova invasione.