Mondo

Zelensky in arrivo a Washington

Confermate le anticipazioni. Per il presidente ucraino, che sarà ricevuto da Joe Biden, è il primo viaggio all'estero dal 24 febbraio

  • 21 dicembre 2022, 08:16
  • 20 novembre, 14:10
Zelensky con la bandiera ucraina ricevuta a Bakhmut

Zelensky con la bandiera ucraina ricevuta a Bakhmut

  • keystone
Di: AP/AFP/pon 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atteso a Washington mercoledì per quello che è il suo primo viaggio all'estero dall'inizio della guerra, il 24 febbraio, ma il secondo negli Stati Uniti dopo quello del 1° settembre 2021. La notizia anticipata martedì da fonti di stampa è stata confermata dalle autorità statunitensi e su Twitter dallo stesso Zelensky.

Secondo funzionari della Casa Bianca, Zelensky voleva compiere la trasferta oltre Atlantico per ringraziare gli Stati Uniti del sostegno garantito all'Ucraina finora e anche in futuro "per tutto il tempo che sarà necessario", come precisato da una portavoce. Il viaggio, si precisa, era stato ipotizzato una prima volta in un colloquio telefonico dell'11 dicembre e l'invito ufficiale era giunto tre giorni dopo.

Zelensky sarà ricevuto da Joe Biden, che per l'occasione dovrebbe annunciare un nuovo pacchetto di aiuti militari per quasi due miliardi di dollari e comprendente anche i missili di difesa antiaerea Patriot.

In seguito si rivolgerà al Congresso, chiamato a votare in questa fine di anno un pacchetto di emergenza da 45 miliardi destinato a Kiev. La permanenza a Washington - che come lo spostamento ha richiesto severe misure di sicurezza - durerà solo qualche ora.

Martedì il presidente ucraino era a Bakhmut, città da mesi sotto attacco russo sul fronte orientale, dove ha fra l'altro ricevuto una bandiera firmata dai soldati che ha lasciato intendere di voler consegnare al suo migliore alleato. "Siamo riconoscenti per il loro sostegno, ma non è ancora abbastanza", aveva affermato.

06:26

Notiziario 06.00 del 21.12.2022

Notiziario 21.12.2022, 07:14

Medvedev da Xi Jinping

Secondo quanto reso noto dall'agenzia di stampa russa TASS, il vicepresidente del Consiglio di sicurezza di Mosca ed ex capo dello Stato Dmitri Medvedev ha incontrato nel corso di un viaggio a sorpresa a Pechino il presidente cinese Xi Jinping, con cui ha discusso di questioni economiche e strategiche bilaterali e internazionali, compreso il conflitto in Ucraina.

Correlati

Ti potrebbe interessare