In Slovacchia si è svolto sabato il primo turno delle elezioni che designeranno il presidente della Repubblica per i prossimi cinque anni. Sono 4,5 milioni i cittadini chiamati a scegliere tra 13 candidati.
Dopo il conteggio del 20% dei voti, stando ai dati pubblicati dall'ufficio statistico, è in vantaggio Zuzana Caputova (38,9%), seguita dal vicepresidente della Commissione europea Maros Sefcovic (19%) e dal giudice euroscettico Stefan Harabin (14,5). L'avvocata liberale Zuzana Caputova era data per favorita già alla vigilia. Punta sulla necessità di restituire agli slovacchi la fiducia nella politica e nelle istituzioni, tema principale nella società slovacca dopo l'omicidio del giornalista Jan Kuciak e della sua compagna nel 2018 che ha portato a manifestazioni contro il Governo del premier Robert Fico (Smer, democratici sociali) e poi alle sue dimissioni.
L'attuale presidente Andrej Kiska, il cui mandato si concluderà a giugno, non si è ricandidato e ha dato il suo sostegno a Caputova. Il ballottaggio si terrà il 30 marzo.
Slovacchia, primo turno presidenziali
Telegiornale 16.03.2019, 21:00
Slovacchia, Zuzana Caputova nuova capa di Stato
Telegiornale 31.03.2019, 14:30