Il governo keniota ha annunciato di aver superato il numero di mille esemplari di rinoceronte nero nelle riserve naturalistiche del paese, nell’ambito della campagna di ripopolazione della specie in via d’estinzione, soprattutto per colpa del bracconaggio.
Lo ha reso noto il ministero del Turismo e della fauna selvatica, a margine del recente trasferimento di 21 rinoceronti neri dal parco nazionale di Nairobi ed altre due riserve, in un’area di conservazione di 58’000 acri nel Kenya settentrionale, come riporta venerdì il sito Citizen Digital.
Il paese era passato dall’ospitare 20’000 rinoceronti neri negli anni Settanta, a soli 400 vent’anni dopo, una drastica riduzione associata al bracconaggio dilagante. “Come keniota sono orgoglioso di affermare che oggi ci sono più di 1’000 rinoceronti neri e che il bracconaggio che ha decimato le popolazioni è sceso a zero o quasi, anno dopo anno”, ha detto la direttrice del programma Kenya dell’organizzazione The Nature Conservancy, Munira Bashir.
Cina legalizza uso ossa di tigri e corno rinoceronte
Telegiornale 30.10.2018, 13:30