Una nuova speranza contro il cancro al seno e alla prostata è in via di sviluppo e proviene dai batteri e virus. Gli scienziati dell’Università di Sheffield, nel Regno Unito, stanno mettendo a punto una terapia che utilizza dei magneti, prodotti da batteri, per guidare dei virus che attaccano le masse tumorali, distruggendole.
La ricerca unisce due approcci diversi. Il primo utilizza dei virus, chiamati oncolitici, che attaccano specificamente i tumori. Il problema sussiste quando questi attivano la risposta immunitaria, venendo velocemente eliminati. L’utilizzo di magneti batterici microscopici applicati sulla pelle permetterebbe però di guidare gli oncolitici alla massa tumorale prima che si attivi la risposta immunitaria, così che possano attaccare il tumore senza essere eliminati prima.
Lo sviluppo di questa terapia è “ancora agli inizi ma si sta lavorando ad aumentare la produzione così da poter iniziare i test clinici nel giro di un paio di anni”, hanno spiegato gli scienziati sul The Guardian.