Salute

La clorochina non cura, anzi

Il tasso di mortalità aumenta, secondo uno studio che ha coinvolto anche l'ospedale universitario di Zurigo

  • 22 maggio 2020, 18:22
  • 5 settembre 2023, 05:49
Il farmaco è stato provato quale cura in ospedali di tutto il mondo

Il farmaco è stato provato quale cura in ospedali di tutto il mondo

  • keystone
Di: ATS/pon

I malati di COVID-19 trattati con idrossiclorochina o clorochina hanno un tasso di mortalità più elevato della media. Sono le conclusioni di uno studio a livello mondiale realizzato su 96'000 pazienti e reso noto oggi, venerdì, solo pochi giorni dopo la dichiarazione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di assumere il farmaco antimalarico come misura preventiva contro il coronavirus.

Trump e la clorichina

Telegiornale 19.05.2020, 20:00

I farmaci antimalarici idrossiclorochina e clorochina non hanno mostrato alcun beneficio nei pazienti ricoverati con COVID-19, ha dichiarato Mandeep Mehra, capo del Center for Andvanced Heart Disease all'Università di Harvard a Boston, precisa un comunicato dell'Ospedale Universitario di Zurigo. Anzi al contrario: i dati indicano un aumento del rischio di morte. L'11,1% dei pazienti trattati con uno dei due farmaci è morto in ospedale. Nel gruppo di controllo, tenendo conto dell'età, del sesso e dei fattori di rischio, il tasso di mortalità è stato del 9,3%.

È stato pure riscontrato un aumento del rischio di aritmia cardiaca, soprattutto nei pazienti con malattie cardiache pregresse. Tra il 4 e l'8% dei pazienti trattati con gli antimalarici hanno registrato un'aritmia, rispetto allo 0,3% del gruppo di controllo.

Non vi è quindi "alcuna prova scientifica" dell'efficacia dell'idrossiclorochina e della clorochina, ha affermato Frank Ruschitzka, primario di cardiologia presso il Centro di cardiologia dell'Università di Zurigo. I due farmaci non dovrebbero quindi essere utilizzati per trattare i pazienti affetti da coronavirus fino a quando non saranno disponibili i risultati di ulteriori studi.

Lo studio è stato realizzato con i dati raccolti in 671 ospedali di tutto il mondo. Circa 15'000 persone vi sono state trattate con uno dei due antimalarici. In Svizzera, 17 nosocomi stanno attualmente partecipando a uno studio mondiale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), nel quale, tra l'altro, si sta testando anche l'efficacia dell'idrossiclorochina.

OMS sospende i test con clorochina

Telegiornale 26.05.2020, 20:00

OMS sospende i test con clorochina

Telegiornale 26.05.2020, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare