Il Covid può lasciare una zavorra pesante sulla nostra salute: un maxi-studio pubblicato sulla rivista Cardiovascular Research evidenzia infatti che il rischio di morte e di sviluppare problemi cardiovascolari resta alto per 18 mesi dopo aver contratto l'infezione.
Rispetto agli individui non infettati dal coronavirus, la probabilità di morte dei pazienti Covid era fino a 81 volte più alta nelle prime tre settimane dall'infezione e rimaneva cinque volte più alta fino a 18 mesi dopo. Condotto presso l'Università di Hong Kong, lo studio ha coinvolto in totale 160'000 persone.
"I pazienti Covid avevano una maggiore probabilità di sviluppare numerose patologie cardiovascolari rispetto ai partecipanti non infettati, il che potrebbe aver contribuito al loro maggiore rischio di morte", dichiara l'autore dello studio Ian Wong. "I risultati indicano che i pazienti con Covid dovrebbero essere monitorati per almeno un anno dopo la guarigione dalla malattia acuta per diagnosticare le complicanze cardiovascolari dell'infezione".