Salute

Meno episodi di mal di testa

Un farmaco sviluppato dalla renana Novartis dovrebbe ovviare in modo sostanziale al fastidioso disturbo

  • 16 luglio 2018, 09:12
  • 5 settembre 2023, 14:50

Notiziario delle 11.00 del 16.07.2018 Il servizio di Johnny Canonica

RSI Info 16.07.2018, 11:15

  • keystone

Novartis ha ottenuto da Swissmedic, l’autorità svizzera di sorveglianza sui medicamenti, l’omologazione per la distribuzione di un nuovo trattamento farmacologico preventivo contro l’emicrania, episodica o cronica.

Il medicamento è stato autorizzato dalla scorsa metà maggio agli Stati Uniti. Molteplici prove cliniche hanno dimostrato che il preparato, sviluppato congiuntamente con la statunitense Amgen, consente di ridurre di circa la metà il numero mensile di giorni con il mal di testa nel 40-50% dei pazienti sottoposti allo studio. Viene impiegato attraverso un'iniezione mensile sottocutanea, da praticare sull'addome con un dispositivo simile alla penna usata dai diabetici per iniettare l'insulina.

L’emicrania, che sia episodica o cronica, secondo i ricercatori, è un’affezione neurologica che si manifesta con dolori al capo tra 4 e 14 giorni al mese. Il medicamento sviluppato dall’azienda renana e da quella USA, dovrà prevenire l’insorgenza del disturbo bloccando un ricettore di peptide legato al gene calcitonina.

ATS/Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare