Scienza e Tecnologia

Starship, successo parziale sotto gli occhi di Trump

Il sesto test di volo della navicella SpaceX non è riuscito a bissare la cattura in volo del booster Super Heavy

  • 2 ore fa
  • Un'ora fa
00:32

Notiziario 02.00 del 20.11.2024: Il sesto test di lancio del megarazzo Starship

RSI Info 20.11.2024, 07:45

  • Keystone
Di: AP/Pa.St. 

L’obiettivo di SpaceX era di replicare il successo dello scorso ottobre: lanciare il megarazzo di 121 metri Starship e successivamente catturare in volo il booster Super Heavy (il primo stadio di accensione). Ma stavolta qualcosa è andato storto e il cilindro di 70 metri è stato dirottato sul Golfo del Messico, dove è esploso nell’ammaraggio.

È questo l’esito del sesto volo di Starship di SpaceX effettuato martedì dalla base spaziale di Boca Chica in Texas (il decollo è avvenuto quando in Svizzera erano le 23). Un nuovo test a cui ha assistito dal vivo anche il presidente eletto Donald Trump, che durante la campagna elettorale è stato sostenuto da Elon Musk, fondatore di SpaceX.

Elon Musk e Donald Trump

A Boca Chica c'era anche il presidente eletto Donald Trump

  • Keystone

Pochi minuti dopo il lancio, i responsabili dell’operazione hanno fatto sapere che i criteri per tentare la cattura del booster con due immensi bracci meccanici (così come era avvenuto a ottobre) non erano soddisfatti. Da qui la decisione di procedere con l’ammaraggio. La navicella Starship ha invece proseguito il volo come da programma, effettuando poi il rientro nell’Oceano Indiano.

Starship - L'ammaraggio del Super Heavy

L'ammaraggio del booster

  • SpaceX

Con il recupero del primo stadio di accensione, l’azienda di Elon Musk intende fare un ulteriore passo verso voli spaziali con materiale completamente e rapidamente riutilizzabile, rendendoli così anche meno costosi. L’obiettivo finale è il riutilizzo dell’intero razzo, compresa la navicella.

Il programma Starship di SpaceX mira, nel corso del prossimo decennio, a riportare l’uomo sulla Luna. Ma Elon Musk guarda più in là: la sua intenzione è di raggiungere Marte, dapprima con missioni senza equipaggio.

24:16

Ha vinto Musk?

RSI Info 08.11.2024, 15:30

  • Keystone
01:51

Missione compiuta per Spacex

Telegiornale 02.05.2021, 22:00

Correlati

Ti potrebbe interessare