L'autostrada A2 è di nuovo aperta in entrambe le direzioni tra Beckenried (NW) ed Erstfeld (UR) da domenica notte alle 01.16. La polizia aveva chiuso la tratta sabato poco dopo la mezzanotte a causa delle forti piogge e per il rischio di straripamento della Reuss.
L'autostrada è stata chiusa in entrambe le direzioni proprio per deviare le acque del fiume e il tratto tra Seedorf e Attinghausen, nel Canton Uri, è stato sommerso. La A2 fa infatti parte di un piano di protezione dalle inondazioni della Reuss: a partire da una certa portata l'acqua del fiume viene deviata sull’asse stradale per proteggere l'area residenziale.
La polizia, assistita in particolare da imprese di costruzione e di trasporto private, ha poi liberato i tratti allagati. La corsia nord è stata riaperta sabato verso le 20.30 e, dopo l'ispezione, la seconda corsia è stata riaperta domenica mattina presto.
La strada del Passo del Gottardo resta invece chiusa fino a nuovo avviso per motivi di sicurezza, così come Furka, Gran San Bernardo, Grimsel, Lucomagno, Novena, San Bernardino, Sempione e Susten.