Svizzera

Alle merci piace il treno

Trasporti su rotaia per attraversare le Alpi in forte crescita durante lo scorso anno

  • 17 marzo 2016, 16:54
  • 1 settembre 2023, 17:28
Sempre più merci usano la ferrovia per attraversare le Alpi

Sempre più merci usano la ferrovia per attraversare le Alpi

  • keystone

Lo scorso anno ha fatto segnare un record di merci trasportate su rotaia attraverso le Alpi. Diminuiti anche gli autocarri. I due dati sono, comunica l’Ufficio federale dei trasporti (UFT), da primato almeno da quando è stata introdotta la tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni nell’ormai lontano 2001.

I dati dell’UFT, pubblicati oggi, giovedì, registrano un trasporto su rotaia superiore all’anno precedente. Continua quindi la crescita registrata dal 2012, come attestano le circa 27 milioni di tonnellate (+ 3,3 %) di merci trasportate per ferrovia. Il ruolo principale nell'incremento del traffico su rotaia lo ha svolto l'asse del Lötschberg-Sempione.

L’evoluzione, ritiene l’UFT è da ascrivere al miglioramento della situazione economica in Germania e Italia, alla disponibilità relativamente elevata d'infrastruttura ferroviaria e al proseguimento delle misure di accompagnamento volte a favorire il trasferimento del traffico. Non sono stati rilevati effetti particolari sui volumi trasportati in seguito all'apprezzamento del franco e alla diminuzione del prezzo del diesel.

RG delle 18.30 del 17.03.16; il servizio di Gian Paolo Driussi

RSI Info 17.03.2016, 19:07

RG 07.00 del 18.03.2016 Il servizio di Alan Crameri

RSI Info 18.03.2016, 09:02

ATS/Swing

La diminuzione del trasporto su gomma

Il volume di merci trasportate con autocarri o autoarticolati è diminuito del 3,4%, riducendosi a 12 milioni di tonnellate. Complessivamente, ai quattro valichi alpini svizzeri sono stati registrati 1,010 milioni di transiti con mezzi pesanti. Ciò corrisponde a circa 22’000 transiti o 2,2% in meno rispetto al 2014. Il numero dei passaggi è sceso sotto il livello di 20 anni fa, anche se c'è da notare che allora il volume totale di trasporti era inferiore. Sebbene il traffico merci stradale sia diminuito al San Gottardo, questo rimane il valico alpino principale con una percentuale del 72%.

Correlati

Ti potrebbe interessare