"Al pronto soccorso le ambulanze arrivano ogni 15 minuti, se continuiamo così forse già domani non avremo più posto”. È l’inizio del video del medico dell’ospedale di Friburgo, Nicolas Blondel postato ieri, lunedì, su youtube in cui con toni drammatici incita la popolazione a frenare i contagi in tutti i mondi.
I ricoverati ad oggi sono 185, molti di loro si sono contagiati durante incontri familiari in occasione di due feste friburghesi, e il dottore non usa mezzi termini: "Siamo all’alba di una catastrofe". "Ci si avvicina al limite massimo", ha continua nel video, affermando inoltre che "attualmente la Svizzera è venuta meno ai suoi obblighi".
Anche la stampa a suo parere è in ritardo nel presentare i fatti e ora, afferma, è l’ultima chiamata per le autorità sollecitate a prendere delle misure. Misure che nel pomeriggio di martedì sono state prese dal cantone: da mercoledì alle 23:00 e fino al 30 novembre saranno chiusi ristoranti, bar, teatri, cinema, musei, piscine, centri per il tempo libero e palestre.
Friburgo, l'allarme lanciato da un medico
Telegiornale 03.11.2020, 21:00