Svizzera

Cannabis, al via un progetto di vendita controllata a Berna

Varie forme della sostanza, nell’ambito di una ricerca scientifica, potranno essere acquistate da 700 partecipanti in farmacie autorizzate

  • 5 aprile, 14:27
  • 5 settembre, 19:05
607622535_highres.jpg

“L’obiettivo finale”, ha dichiarato la municipale Franziska Teuscher, “è di ridurre i rischi per il consumatore”.

  • keystone
Di: ATS

La città di Berna ha lanciato il proprio progetto, organizzato nel quadro di una ricerca scientifica, di vendita regolata della cannabis.

Ad esso sono state ammesse 700 persone, le quali possono acquistare in tutta legalità prodotti a base della sostanza, e sotto diverse forme, presso farmacie autorizzate. I partecipanti, per essere ammessi, hanno dovuto dimostrare attraverso esami delle urine e lunghi consulti, di essere consumatori abituali di canapa.

L’originalità del progetto, rispetto ad altri analoghi promossi a Zurigo, Losanna e Ginevra, risiede della gamma di prodotti offerti (fra i quali anche resine e tinture spray) e nella valutazione caso per caso dei partecipanti, comparati ad un gruppo di controllo. “L’obiettivo finale”, osserva la municipale Franziska Teuscher, “è di ridurre i rischi per il consumatore”.

Teuscher ha sottolineato che era ormai tempo di porre fine ad una “ipocrisia”: le autorità sanno bene da tempo che la cannabis è largamente consumata e che per questa sostanza esiste un mercato nero. Il progetto rappresenta quindi un modo per tener conto di questa realtà e riassumerne il controllo.

Cannabis legale in Germania

Telegiornale 01.04.2024, 20:00

Vendita di canapa a Zurigo, il bilancio

SEIDISERA 05.09.2024, 18:53

  • Keystone

Correlati

Ti potrebbe interessare