L'Associazione svizzera inquilini (ASI) lancia l'allarme, prevede tempi bui per chi paga un affitto e chiede di intervenire per garantire a tutti alloggi a prezzi accessibili, attraverso un meccanismo di controllo istituzionale sia delle pigioni che dei rendimenti per i proprietari. Attualmente vi è la possibilità di chiedere una diminuzione solo a titolo individuale, ma molti non osano far valere i propri diritti.
Il presidente dell'associazione inquilini Carlo Sommaruga
Nel corso di un incontro con i media lunedì, forte di analisi recenti l'ASI ha affermato che agli inquilini vengono spremuti 10,4 miliardi di franchi all'anno a causa delle pigioni abusive. Sono 370 franchi per famiglia, secondo dati del 2021.
Il problema dei costi insostenibili colpisce non solo le persone a basso reddito ma sempre più la classe media - ha spiegato il presidente dell'associazione, il consigliere agli Stati ginevrino Carlo Sommaruga. Tanto più che l'incremento dei tassi di interesse unito all'impulso dato dall'immigrazione fa prevedere nei prossimi tempi un significativo rialzo delle richieste dei proprietari.
Notiziario 11.00 del 20.02.2023
Notiziario 20.02.2023, 11:12
Contenuto audio