Svizzera

Cassa compensazione nella bufera

L'ente vodese nel mirino della giustizia dopo che il controllo cantonale delle finanze ha individuato sospette gravi irregolarità amministrative

  • 10.09.2021, 16:40
  • 20.11.2024, 19:41
01:38

RG 12.30 del 10.09.2021 Il servizio di Lucia Mottini

RSI Info 10.09.2021, 16:02

  • keystone

La cassa cantonale vodese di compensazione AVS (CCVD) è nel mirino della giustizia: il controllo cantonale delle finanze ha informato Consiglio di Stato del canton Vaud che sussistono sospette gravi irregolarità di carattere penale legate alle spese d'amministrazione. La direttrice è stata licenziata, mentre gli altri membri della direzione sono stati sospesi in attesa di ulteriori indagini.

Il caso è stato trasmesso al Ministero pubblico, ha assicurato giovedì il Governo cantonale nel corso di una conferenza stampa, nella quale è stata annunciata una riorganizzazione dell'organo esecutivo della cassa. I problemi rilevati riguardano spese eccessive della direzione per diversi anni, in particolare per quanto riguarda "l'allestimento dei locali e alcune spese professionali" per viaggi, alberghi e ristoranti per diverse centinaia di migliaia di franchi.

La consigliera di Stato Rebecca Ruiz, a capo del Dipartimento della sanità e dell'azione sociale, ha affermato di essere "profondamente scioccata e sconvolta dalla gravità dei fatti" riguardanti "scandalosi rimborsi spese". Ha tuttavia rassicurato che non ci sono stati danni alle persone affiliate alla cassa o ai beneficiari delle rendite.

Negli scorsi mesi, dopo alcuni sospetti di lacune nella governance, il Governo cantonale ha incaricato il controllo cantonale delle finanze di eseguire una verifica: al centro della vicenda c'è un progetto - iniziato nel 2016 e non ancora totalmente implementato - volto a sviluppare un software informatico per la gestione delle pensioni (iPension). Da lì è nato un vasto esame dei malfunzionamenti che si è esteso ai problemi legati a costi amministrativi segnalati da attuali ed ex dipendenti della CCVD.

ATS/RG/Swing

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare